Salta al contenuto

How we see: una sala di lettura e un fotolibro tutto al femminile

Quello tra libro, fotografia ed editoria è un rapporto molto speciale che si manifesta in modi sempre più particolari.
Viene spontaneo chiedersi se esista un modo ideale per fruire di tutte le pubblicazioni a disposizione dei visitatori tra i vari eventi, le fiere in giro per il mondo. Sarebbe bello creare una sala di lettura pubblica. Esattamente quello che hanno pensato i creatori di 10×10 Photobooks (Olga Yatskevich, Russet Lederman and Michael Lang) cioè una sala di lettura itinerante in cui poter sfogliare comodamente tutti i libri esposti.

L’obiettivo è favorire una comprensione più profonda dei libri fotografici, offrire spazi in cui coltivare la libertà e l’inventiva degli artisti e permettere a questi di confrontarsi direttamente con il pubblico.
Per questo motivo i libri non sono confinati all’interno di una vetrina irraggiungibile dal loro pubblico.
Infatti gli organizzatori enfatizzano e sottolineano la possibilità di fare esperienza di questi oggetti tramite la messa in gioco di almeno due sensi: vista e tatto, e perché no, anche il tatto.


Quest’anno, in occasione della nuova edizione di Paris Photo, il MEP, Maison Européenne de la Photographie, 10x10Photobooks propone HOW WE SEE. Si tratta di una sala di lettura in cui sono presenti cento foto libri pubblicati nel XXI e XX secolo di fotografe donne, approdati a Parigi dopo un tour tra New York, Buenos Aires, Boston e Pittsburgh.

Ma HOW WEE SEE è anche un fotolibro:

HOW WE SEE:  PHOTOBOOKS BY WOMEN

Copertina e pagina estratte da “How We See: Photobooks by Women” © 10×10 Photobooks

How We See: Photobooks by Women si è aggiudicato una menzione speciale della giuria al Photobook Aperture Foundation Photobook Awards 2019 di Parigi.

Di cosa si tratta? Non è un racconto, non è un’antologia, non è un catalogo…è molto di più! Infatti il libro HOW WE SEE: PHOTOBOOKS BY WOMEN è un’immersione tra 100 pubblicazioni di fotografe, un viaggio visivo attraverso il loro sguardo corredato da saggi, cronologie, elenchi di riferimento di libri storici e documenti che ripercorrono l’approccio delle donne alla realizzazione del libro fotografico.

Non ci staremo stupendo di un repertorio così vasto?

Le donne hanno dato un contributo consistente alla storia della fotografia e della foto editoria. Questo libro costituisce una tessera fondamentale nella ricostruzione della storia della foto editoria e favorisce discussioni e dibattiti fruttosi sul tema. Secondo fonti d’archivio il primo album fotografico pubblicato da una donna è stato Cyanotype Impressions (1843-1853), un lavoro straordinario e affascinante realizzato dalla fotografa britannica Anna Atkins alle prese con i primi esperimenti di Calotipia.

How We See: Photobooks by Women © 10×10 Photobooks

Il fotolibro

Il progetto è a cura di Russet Lederman, Olga Yatskevich e Michael Lang, che si sono dedicati al riconoscimento e alla catalogazione delle più importanti opere pubblicate da artiste donne. Per rappresentare un campione quanto più vasto possibile, i redattori hanno riunito un gruppo di dieci selezionatori di foto libri realizzati da donne provenienti da dieci diverse regioni geografiche, che hanno selezionato dieci foto libri provenienti dal loro territorio.

Ogni selezione è accompagnata da con un piccolo saggio introduttivo che delinea la linea di pensiero seguita per la creazione di ogni categoria. Inoltre, sfogliando le pagine, si possono vedere piccole descrizioni di ogni opera affiancate da immagini delle copertine dei libri e da alcune foto delle pagine interne. Sono esempi della cura per il dettaglio e della raffinatezza proprie di ogni foto libro. Questa attenzione al libro come oggetto è la perfetta realizzazione dell’obiettivo di 10×10: avvicinare le persone alle pubblicazioni e lasciarle interagire con queste.

Potrete trovare i lavori di:

Laia Abril, Ying Ang, Olivia Arthur, Sophie Calle, Xiaoyi Chen, Zoe Croggon, Cristina de Middel, Laura El-Tantawy, Abigail Heyman, Hannah Höch, Dragana Jurisc, Kristina Jurotschkin, Pixy Liao, Susan Meiselas, Zanele Muholi, Yurie Nagashima, Catherine Opie, Maya Rochat, Guadalupe Ruiz, Eva Saukane, Collier Schorr, Ketaki Sheth, Lieko Shiga, Dayanita Singh, Mitra Tabrizian, Carrie Mae Weems e molte altre.

How We See: Photobooks by Women © 10×10 Photobooks

How We See: Photobooks by Women © 10×10 Photobooks

EVENTO

Ogni giorno, fino al 10 novembre 2019, dalle 11 alle 19.30, il team MEP ti dà il benvenuto e ti presenta la sua selezione di libri fotografici

Dettagli sul libro:

Casa editrice: 10×10 Photobooks
Anno: 2018/2019 
Pagine: 305 
Formato: Brossura

Photo Credits:

10x10Photobooks
Photobookstore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *